Infoclick ANM: cos’è?

Infoclick_anm

Molti turisti o pendolari, prima o poi, recandosi a Napoli sentiranno parlare di Infoclick ANM, ANM Infoclick o di Infoclick Napoli.

Ma cosa sta ad indicare questa sigla?

ANM: Azienda Napoletana Mobilità

ANM, non è altro che l’acronimo che sta ad indicare l’Azienda Napoletana Mobilità, conosciuta anche come ANM Napoli.

Questa nota azienda pubblica, controllata dalla municipalizzata Napoli Holding, è concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale nella città di Napoli e nella circostante città metropolitana.

L’ANM, per come la intendiamo oggi, ossia una Società per Azioni che assume la denominazione di Azienda Napoletana Mobilità SpA., è stata fondata a Napoli, il 30 marzo 2001.

Nell’anno 2010, l’ANM contava 2.654 dipendenti.

Tuttavia, le origini storiche dell’Azienda Napoletana Mobilità risalgono al 1875, anno in cui il Comune di Napoli concede alla S.A.T.N. (Società Anonime des Tramways Napolitains), di Bruxelles, il diritto di costruire ed esercitare, nel perimetro della città di Napoli, una rete di strade ferrate a trazione di cavalli.

Successivamente, nel settembre del 1918, il Comune di Napoli assume direttamente la gestione delle tranvie urbane, rilevando nel 1927 anche il servizio extraurbano ancora gestito dalla S.A.T.N. 

Negli anni ’40 viene invece inaugurata la prima linea filoviaria, a servizio del quartiere di Posillipo, gestita dall’Amministrazione Comunale e solo nel 1947 nasce l’azienda municipalizzata A.T.A.N. – Azienda Tranvie Autofilovie Napoli

Attualmente l’azienda gestisce gran parte della rete autobus, la rete filoviaria, la metropolitana, la rete tranviaria, i sistemi ettometrici, i parcheggi di scambio e la sosta tariffata del capoluogo campano.

Inoltre, controlla una quota pari al 18,44 % del consorzio UnicoCampania e una quota del 12,92 % nell’Agenzia napoletana energia e ambiente (ANEA).

I servizi principali di ANM

ANM Autobus

ANM gestisce 112 linee autobus:

  • 80 linee urbane
  • 14 linee suburbane
  • 8 linee urbane notturne
  • 5 linee suburbane notturne
  • 5 linee speciali urbane

ANM Filobus

  • 3 linee urbane
  • 1 linea suburbana

ANM Tram

  • 3 linee urbane

ANM Metropolitana

  • Linea 1 (gialla) (Piscinola – Garibaldi )
  • Linea 6 (azzurra) (Mostra – Mergellina ) (TEMPORANEAMENTE FERMA PER LAVORI DI ESTENSIONE)

Infoclick ANM, ANM Infoclick o Infoclick Napoli

Infoclick fa parte dei servizi di infomobilità ANM, unitamente ad InfoSms, Google Transit, Gira Napoli e Moovit.

Più nello specifico, Infoclick Napoli, ANM Infoclick o Infoclick ANM – che dir si voglia – è il servizio web che fornisce previsioni di arrivo alla fermata delle linee di superficie (tram, bus e filobus), indicazioni di variazione ai percorsi ed eventuali perturbazioni del servizio.

Mediante Infoclick ANM è possibile effettuare una ricerca per numero di palina o strada o per linea esercitata.

Biglietti ANM

I biglietti ANM sono disponibili nei seguenti tagli:

  • Biglietto corsa singola: (aziendale) valido una sola corsa su singolo mezzo ANM
  • Biglietto orario (solo integrato): valido una o più corse, anche di aziende diverse
  • Biglietto giornaliero (aziendale e integrato): valido per numero illimitato di corse fino a ore 24.00 del giorno di validazione

Abbonamenti ANM

Gli abbonamenti ANM sono disponibili nei seguenti tagli:

  • Abbonamento sette giorni: valido per un numero illimitato di spostamenti fino alle ore 24:00 del sesto giorno successivo la data di prima convalida
  • Abbonamento mensile: valido per un numero illimitato di spostamenti fino alle ore 24.00 dell’ultimo giorno del mese di convalida
  • Abbonamento annuale: valido per un numero illimitato di spostamenti, per 12 mesi solari consecutivi a partire dal primo giorno del mese di validità fino alle ore 24.00 dell’ultimo giorno del mese di validità

ANM abbonamento studenti

E’ attualmente attiva, alla data in cui scriviamo, la campagna abbonamento gratuito studenti della Regione Campania.

Per conoscere i beneficiari, le procedure di rinnovo e le modalità per il rimborso della cauzione, bisogna registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania, nella sezione dedicata ad ANM abbonamento studenti, scaricare e compilare il relativo modulo di richiesta.

ANM biglietto online

Infoclick consente anche di acquistare un biglietto ANM online, infatti con le app Unico CampaniaMyCicero e DropTicket è possibile l’acquisto del titolo di viaggio digitale con QR-CODE.

E’ possibile acquistare tutti i titoli di viaggio, siano essi “integrati” che “aziendali“.

Viceversa, non facendo riferimento al mobile ticketing, è comunque possibile acquistare un biglietto ANM, in questo caso lo stesso verrà fornito via SMS.

Bisognerà quindi inviare un SMS al numero 4868680 prima di salire a bordo.

Il costo verrà addebitato direttamente sul credito o sul conto telefonico.

Il servizio è valido per le linee di superficie e alla Funicolare di Chiaia.

Entro pochi secondi si riceverà un SMS di risposta, il quale conterrà il biglietto, completo di data e ora di attivazione; esso sarà valido ed utilizzabile entro 10 minuti.

Infoclick orari

Per quanto riguarda gli orari – o Infoclick orari – delle linee ANM è sempre buona norma affidarsi all’applicazione Moovit, in quanto essa fornisce i percorsi, la mappa delle linee e gli orari di arrivo di bus, treni e metro.