Quali sono le pizze più strane del mondo?

Pizza alla banana

Se dovessimo individuare un cibo tipico dell’Italia capace di richiamare subito al nostro Paese questo non potrebbe essere che la pizza. La pizza ha conquistato ormai tutto il mondo e infatti potremmo andare in qualsiasi continente sicuri di trovarla. La pizza, ammettiamolo, piace proprio a tutti anche se fuori dall’Italia (e ultimamente anche in Italia) si sperimenta molto proponendo pizze che, per i gusti nostrani, potrebbero destare stupore e incredulità. Ovviamente anche gli italiani amano innovare e infatti nella nostra personale classifica non mancano proposte tricolori. Iniziamo ora un viaggio alla scoperta delle pizze più strane e più pazze del mondo!

La pizza 666 El Diablo

La Pizza 666 El Diablo, creata da una pizzeria vicentina, che deve il nome al numero angelico 666, il numero dei diavolo per eccellenza. Questa pizza è dedicata espressamente agli amanti del piccante e infatti contiene un ingrediente che rappresenta una sorta di oggetto del desiderio per gli appassionati. Stiamo parlando del Naga Viper, un peperoncino da 1.000.000 SHU che metterà a dura prova i palati più preparati. Per preparare questa pizza “bollente”, ideata dalla pizzeria Forlin di Cassola, in provincia di Vicenza, si deve prima macerare il famigerato Naga Viper nella salsa di pomodoro. Dopo aver steso la pasta si condisce la base con il pomodoro piccante aggiungendo mozzarella, caciotta al peperoncino, salamino piccante e peperoncino frantumato. Post cottura si aggiungono spianata calabra e salsa di pomodoro al Naga Viper.

Pizza al coccodrillo

Ecco una pizza decisamente insolita per i gusti e la tradizione italiana. Molti potrebbero storcere il naso disgustati ma il coccodrillo in alcune parti del mondo è considerato una pietanza davvero deliziosa. La pizza al coccodrillo d’acqua salata, nello specifico, è una “specialità” dell’Australian Hotel in the Rocks di Sidney, Australia. Chi fosse curioso di assaggiare il coccodrillo deve sapere che la sua carne per gusto è molto simile a quella del pesce o del gamberetto mentre la sua consistenza richiama molto da vicino la carne di pollo. La carne di coccodrillo ha un colore molto chiaro e ha un altissimo contenuto proteico.

Pizza “SeeNay”

La pizza piace ovunque e infatti anche in Canada hanno voluto inserirsi in questa pazza “gara” proponendo una pizza molto particolare, o meglio dire, folle. Presso la Stevenson Pizza Co. di Vancouver è possibile acquistare la pizza “SeeNay”, una pizza storica dal diametro di 30 centimetri e condita con gamberi tigre, rartatouille di aragosta, steelhead affumicato, caviale russo Osetra e, dulcis in fundo, tartufi bianchi italiani. Una pizza da provare ma forse non adatta a tutte le tasche. Inoltre chi volesse assaggiare questa prelibatezza dovrebbe anche prenotarla con anticipo per via dell’eccezionalità e del pregio degli ingredienti che la compongono.

Pizza Pink

Abbiamo visto pizze di tutti i tipi ma la “pizza rosa” non poteva certo mancare in questa bizzarra classifica. Ideata dal ristorante italiano “Gruppo Dalmata” a Parigi, questa pizza viene proposta con la forma a cuore e una base di barbabietola, mozzarella fior di latte, ricotta affumicata, nocciole tostate e barbabietola candita. Assaggiare questa pizza oggi potrebbe non essere più così facile visto che era stata proposta solo per un certo periodo, ma tentar non nuoce!

La pizza tandoori

Chi pensava di averle sentite tutte dovrebbe ricredersi. Anche in India si inseriscono di prepotenza in classifica proponendo una variante al pollo tandoori. In India il pollo tandoori va per la maggiore e prevede che la carne venga fatta marinare in una salsa yogurt piccante insaporita con delle spezie. In India hanno avuto la geniale idea di unire questa delizia alla pizza tradizionale oppure, per i più arditi, utilizzare il pollo tandoori per realizzare una farcitura all’interno del cornicione.