Fra le località principali della Valle Sabbia, “comprensorio” composto da ben 25 comuni, facenti parte dell’omonima Comunità montana della Valle Sabbia, spicca senza dubbio il comune di Bagolino.
Infatti, con i suoi 109,21 km², Bagolino è a tutti gli effetti il comune della provincia di Brescia con la superficie territoriale più ampia.
Tuttavia, questo luogo non è noto “solo” per questo primato ma anche e soprattutto per la sua manifestazione carnevalesca, la quale nel corso del tempo ha calamitato verso di sé l’attenzione di innumerevoli studiosi di etnologia, data la crescente notorietà sviluppatasi attorno a questo evento, da decenni a questa parte.
Il Carnevale di Bagolino, rappresenta infatti un fenomeno unico in Italia, in cui Bälärì, Sonädùr e Màscär ogni anno deliziano gli spettatori attraverso un’indimenticabile atmosfera fatta di musica, danza e colori: stiamo parlando di un carnevale tra i più antichi ed importanti del Nord Italia, il quale tramanda le sue tradizioni dall’ormai lontano XVI secolo, fino ai giorni nostri.
Sempre in questo scenario, ad un’altitudine di ben 778 metri sul livello del mare, viene prodotto il bagòss; formaggio semigrasso a latte crudo a pasta extra dura, cotta e con l’aggiunta di zafferano.
Esso è iscritto tra i PAT, ossia “Prodotti agroalimentari tradizionali italiani” ed è riconosciuto come presidio Slowfood.
Ebbene, dopo aver decantato i tanti pregi in tema di tradizione, folklore e gastronomia, ci siamo dimenticati “volutamente” di citare un altro fattore predominante della Valle Sabbia e di Bagolino, ossia le innumerevoli attività sportive, praticabili durante il periodo invernale.
Il Gaver
Esattamente a 13 Km da Bagolino, ad un altitudine di oltre 1500 metri, è situata una delle stazioni sciistiche più rinomate della Valle Sabbia: stiamo parlando del Gaver (conosciuta anche come Gaverland).
Questo piccolo angolo di paradiso è servito da piste da discesa di media difficoltà, per una lunghezza complessiva di 15 km, caratterizzate da 5 impianti di risalita e 5 km di pista per lo sci di fondo.
Inoltre, a marzo, sempre presso la località Gaver, si svolge ogni anno il campionato italiano di corse con cani da slitta, organizzato dal Club Italiano Sleddog (CIS).
Sempre per restare in tema, in questo piccolo gioiello (appartenente al comune di Breno), sono presenti snowboard, ciaspole, sci che faranno letteralmente innamorare di questo comprensorio sia neofiti che appassionati di fondo, scialpinismo ed escursionismo.
In questo bellissimo contesto, il punto di riferimento è sicuramente il Centro Fondo del Gaver, dove si può anche noleggiare l’attrezzatura.
Insomma, gli ingredienti per divertirsi ci sono tutti, tuttavia per essere sempre aggiornati circa le date di apertura dei più rinomati impianti sciistici italiani, così come per quelli meno conosciuti ma altrettanto spettacolari come il Gaver, vi consigliamo caldamente di far affidamento a Skiinfo, il quale riporta con precisione tutti i dettagli riguardanti le date di apertura e chiusura degli impianti, la situazione metereologica attuale, le ultime nevicate, le previsioni neve, oltre alla webcam Gaver.
La Webcam Gaver
Infatti, attraverso la webcam Gaver è possibile ottenere in tempo reale una panoramica visiva delle condizioni della montagna.
Stiamo parlando, in sostanza, di webcam posizionate strategicamente lungo le piste o in altri punti rilevanti, che possono fornire informazioni preziose agli sciatori prima di recarsi in loco e che sono accessibili attraverso i siti web delle stazioni stesse o tramite siti e app mobili dedicate, come quella presente a questo link: webcam Gaver
In aggiunta, tali servizi consentono (nella stragrande maggioranza parte dei casi) di visualizzare anche i video registrati nelle ore precedenti.
Pertanto, se hai intenzione di andare a sciare sul Gaver, il nostro consiglio è quello di controllare sempre le webcam che trasmettono le immagini in tempo reale, in modo da avere un’idea delle condizioni che troverai sulla stazione sciistica, ancora prima di partire.
Considerazioni finali
Ebbene, prima di concludere questo articolo, vogliamo lasciarvi qualche altra informazione riguardante un’altra perla della Piana del Gaver.
Infatti, qui è presente anche una palestra di arrampicata su roccia, dove durante l’inverno si pratica per l’appunto l’arrampicata su ghiaccio.
Dunque, il nostro consiglio è quello di farvi un giro in questa incantevole località, la quale vi lascerà senz’altro un piacevole ricordo dell’esperienza vissuta.
Inoltre, essendo molto attratti da tutto quanto concerne la montagna, la salute, il benessere e lo sport, lo sci è stato sempre posto al centro delle attenzioni del nostro sito; motivo per il quale abbiamo voluto rendergli omaggio, dedicandogli proprio il nome Gaverland.