Eunuchi: significato, storia e curiosità

Eunuchi: significato, storia e curiosità

Gli eunuchi sono individui che hanno subito una castrazione, cioè l’asportazione chirurgica dei testicoli o di altri organi genitali.

Nella storia dell’antica Cina, per esempio, gli eunuchi erano spesso schiavi o prigionieri di guerra, i quali venivano castrati al fine di essere impiegati come servitori nella corte imperiale.

Gli eunuchi erano considerati fedeli e leali, poiché non avevano figli a cui far riferimento, né desideri sessuali che potessero distrarli dal loro lavoro.

Inoltre, l’impotenza sessuale degli eunuchi li rendeva meno minacciosi per i membri della famiglia imperiale.

Successivamente, gli eunuchi vennero anche utilizzati come cantanti, poiché la castrazione precoce poteva causare una voce particolarmente acuta e melodiosa.

Alessandro Moreschi: l’ultimo cantante castrato

Alessandro Moreschi fu l’ultimo cantante castrato ad aver prestato servizio nel Coro della Cappella Sistina in Vaticano ed è l’unico ad aver registrato la propria voce in brani solistici.

Egli era conosciuto come “l’Angelo di Roma”, tanto che la sua fama di cantante lirico lo portò a riscuotere un notevole successo internazionale, all’inizio del XX secolo.

Al giorno d’oggi, non sono ancora chiare le motivazioni che indussero all’evirazione del futuro soprano, tuttavia vi sono diverse teorie a riguardo.

Quel che è certo è che egli fu castrato all’età di 8 anni, nel 1866.

Senza scendere troppo nei particolari, si può certamente affermare che le sue registrazioni sono ancora oggi considerate uniche ed importanti documenti storici della musica del periodo.

Infatti, dopo aver studiato canto al conservatorio di San Pietro a Majella, Moreschi divenne un cantante lirico di grande successo, esibendosi sia in Europa che in America.

Inoltre, fu anche il primo castrato a cantare al Metropolitan Opera di New York.

Moreschi era noto per la sua voce estremamente acuta e potente, la quale gli permise di eseguire sia musica sacra che opera.

In aggiunta, egli fu anche un abile pianista e compositore.

Alessandro Moreschi, viene tutt’ora ricordato come uno dei più famosi castrati della storia ed il suo talento vocale è stato spesso paragonato a quello di altri famosi cantanti, del calibro di Farinelli e Senesino.

Il noto soprano, morì nel 1922 a Roma (sua città natale), all’età di 64 anni.

Di seguito una sua interpretazione dell’Ave Maria di Bach / Gounod (Aprile 1904).

Altri eunuchi famosi

Gli eunuchi sono stati spesso personaggi importanti nella storia e nella cultura di molti popoli.

Fra questi, ecco alcuni degli eunuchi più famosi:

  • Eunuco Bagoas: Egli era un eunuco persiano, il quale divenne uno dei più importanti ministri di Artaserse III. Fu una figura molto influente a corte, tanto da essere anche menzionato nell’opera di Platone “Le leggi”
  • Eunuco Potheinós (Potino): Egli era un eunuco egiziano molto influente, tanto da essere stato funzionario egizio e reggente del faraone Tolomeo XIII della dinastia tolemaica dell’antico Egitto. Potino è ricordato soprattutto per aver guidato Tolomeo contro sua sorella e co-regnante Cleopatra, cosa che fece iniziare una guerra civile, e per aver decapitato Pompeo Magno. Inoltre, egli è anche presente nel ruolo di antagonista, nel videogioco “Assassin’s Creed: Origins”
  • Eunuco Narsés (Narsete): Questi fu un eunuco bizantino, il quale prestò sevizio come generale ed amministratore, sotto diversi imperatori bizantini. Egli rappresentò una figura importante nella vita politica e militare dell’epoca, tanto da essere stato menzionato nell’opera storica “The Secret History of the Mongols”
  • Eunuco Ebed-Melech: Egli era un eunuco etiope menzionato nella Bibbia come un fedele servitore del re Zedekiah (Sedechia). Fu una figura importante a corte, tanto da essere ricordato per aver salvato il profeta Geremia dalle grinfie dei sacerdoti idolatri. Inoltre, Ebed-Melech è menzionato come uno dei pochi personaggi che avevano fede in Dio durante un periodo di apostasia e idolatria generalizzata a Gerusalemme. Per questo motivo, viene considerato come esempio di fede di lealtà all’interno Bibbia.

Ebbene, come avete avuto modo di leggere, nonostante gli eunuchi siano stati stigmatizzati e discriminati per secoli, molti di loro sono riusciti a raggiungere posizioni di potere e prestigio nei loro rispettivi contesti culturali.

La castrazione nel mondo moderno

Nel mondo moderno, la castrazione è generalmente considerata una pratica crudele ed inumana, tanto da essere esplicitamente condannata dalle leggi internazionali sui diritti umani.

Tuttavia, in alcune culture e sottoculture, la castrazione è ancora praticata per motivi di rito di passaggio o di identità di genere.

Inoltre, alcune persone transessuali o transgender scelgono di sottoporsi volontariamente alla castrazione come parte del loro processo di transizione, poiché ritengono che l’eliminazione dei loro organi genitali maschili sia un modo per sentirsi più in linea con il loro genere di identità.

Cos’è la CB6000?

La CB6000 è un dispositivo di castità maschile progettato per impedire l’erezione e l’eiaculazione.

Questa gabbia di castità si compone di una guaina di plastica, la quale viene indossata attorno al pene e ai testicoli e tenuta ferma da un lucchetto o da un altro meccanismo di chiusura, al fine di impedirne la sua rimozione senza autorizzazione.

Infatti, la CB6000 è spesso utilizzata in giochi di ruolo di tipo BDSM (bondage, disciplina, sottomissione, masochismo) e in altre pratiche sessuali consensuali, come il cuckoldismo.

Tuttavia, è importante notare che l’uso di questo tipo di dispositivo può presentare rischi per la salute ed il benessere fisico e psicologico, pertanto dovrebbe essere introdotto nei propri giochi erotici solo da adulti consenzienti e in un contesto di comunicazione aperto e sicuro.