E-commerce food: perché gli italiani acquistano sempre più online il cibo di alta qualità

E-commerce food: perché gli italiani acquistano sempre più online il cibo di alta qualità

Gli store online dedicati al cibo si sono diffusi in maniera sempre più capillare negli ultimi tempi, spinti soprattutto dall’emergenza pandemica che ha spinto le persone ad uscire meno di casa per le ristrettezze atte a contenere il contagio del virus.

Oggi, però, i motivi dell’incremento dei numeri relativi agli e-commerce di food sono relativi a motivi ben diversi.

Queste piattaforme presentano, infatti, tutta una serie di vantaggi fattivi per sé e per l’ambiente.

Realtà online come saporideisassi.it, infatti, offrono prodotti di qualità, tipici del Bel Paese, a prezzi competitivi e spediti in completa sicurezza direttamente a casa.

Il trend esploso durante la pandemia non ha fatto altro che semplificare le routine d’acquisti delle persone, specie nelle prossimità delle feste. Dal risparmio del tempo alla convenienza economica, fino ad arrivare alla sostenibilità ambientale.

Nelle prossime righe, scopriremo tutti i vantaggi e le motivazioni per le quali gli e-commerce del food si sono sviluppati in maniera così esponenziale, stando ai dati evinti a seguito di un sondaggio commissionato da PayPal.

Vedremo, infatti, come queste piattaforme si presentino più convenienti sotto molteplici aspetti che, come detto, puntano a soddisfare le esigenze degli utenti in tempi più stretti ed in modo più comodo.

Tutti i vantaggi degli e-commerce di food

I dati mostrano quanto, di fatto, gli e-commerce di food si siano diffusi in maniera capillare lungo tutto il territorio italiano, con una risposta del 90% del campione di 1000 persone intervistate a dichiarare di aver acquistato cibo online nel corso del 2021.

Non solo, le persone prediligono la consegna a domicilio e, stando al campione, queste piattaforme assicurano l’acquisto di prodotti sostenibili e provenienti da una filiera di produzione rispettosa dell’ambiente.

Il 64% degli intervistati, poi, ha affermato di avere accesso ad una maggiore varietà di alimenti biologici grazie agli store in rete.

Insomma, gli e-commerce permettono un ventaglio di scelta maggiore, ideale per chi ha intolleranze alimentari o seguono filosofie di vita specifiche, riflesse sul cibo.

Inoltre, pare che gli utenti preferiscano acquistare su app che supportino i negozi nelle vicinanze, oppure di controllare tra le migliori offerte proposte dai diversi fornitori al fine di trovare la proposta più vantaggiosa per loro.

Sembrerebbe che gli unici ostacoli che impedivano alle persone di concludere i propri affari nel food in rete sia rappresentato dall’impossibilità di visionare i prodotti prima dell’acquisto.

Ciò nonostante, col passare del tempo, gli e-store hanno ampliato la loro offerta in maniera sensazionale, proponendo cibo di altissima qualità a prezzi particolarmente competitivi.

Perché conviene di più dal punto di vista economico

Gli e-commerce dedicati al cibo serbano moltissimi assi nella manica, utili a convincere i clienti a spostarsi dai metodi d’acquisto più convenzionali ad essi.

Gli e-commerce presentano prezzi di mantenimento notevolmente ridotti rispetto ai negozi fisici ed è per questa ragione che, specie per gli alimenti di alta qualità dedicati alle occasioni speciali, queste piattaforme permettono di risparmiare di più sui costi, specie quando si fanno ordini grandi, abbattendo il prezzo di consegna.

Inoltre, la comodità ha rappresentato un altro fattore chiave nella rivoluzione digitale del mondo del food.

Le persone, infatti, fanno acquisti online di questo tipo spinti dal comfort di rimanere nel proprio nido, specie dopo una giornata stressante a lavoro, oppure nel proprio unico giorno libero settimanale.

Gli e-commerce alimentari aiutano le persone a risparmiare tempo, ottimizzandolo e permettendogli di trascorrere le ore libere senza il pensiero di un’incombenza domestica come la spesa.

Infine, questa pratica ha permesso di sveltire le pratiche organizzative delle cene e dei pranzi più impegnativi, siano essi in famiglia, tra amici o in contesti più formali come gli incontri di lavoro relativi al team building tra le mura domestiche di uno dei dipendenti o del dirigente.

Inoltre, durante le festività in cui, per tradizione, le tavole di tutta Italia vengono imbandite a festa con prodotti tipici di gran qualità e, talvolta, difficili da reperire, specie quando ci si riduce all’ultimo per andare a fare la spesa, gli e-commerce alimentari si rivelano come la soluzione migliore per poter reperire i prodotti di cui si ha bisogno senza alcun problema e fare un figurone di fronte ai propri commensali.