Come aumentare il livello di comfort termico in casa: ecco alcuni accorgimenti fondamentali

Come aumentare il livello di comfort termico in casa: ecco alcuni accorgimenti fondamentali

I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova la vita all’interno delle abitazioni comuni e nelle infrastrutture di tutto il mondo, ma a risentirne sono soprattutto i territori dove sono presenti alti tassi di umidità (come l’Italia). Bisogna anche sottolineare come alcuni accorgimenti fondamentali possano giovare a chiunque, e in qualunque tipologia di ambiente domestico, poiché si andrebbe ad aumentare il comfort termico. Quest’ultimo fattore è imprescindibile sia per la qualità di vita quotidiana – così da passare delle giornate più tranquille – che per una vendita maggiormente proficua, poiché riuscire a preservare la temperatura ideale in casa consente di ottenere molteplici benefici. Ma quali sono nella fattispecie tali accorgimenti da adottare? Come si può aumentare il livello di comfort termico in casa?

Termostato intelligente

L’obiettivo prefissato può essere conseguito in molti modi, ma uno dei più convenienti in termini sia di sforzi individuali che economici consiste nell’installazione di un termostato intelligente. Questo dispositivo è fondamentale perché consente di programmare in anticipo l’accensione e il conseguente riscaldamento di una o più stanze, senza dover ricorrere quindi alle stufe o ai condizionatori, ben più costosi. I risparmi sono evidenti e ce ne si accorgerà nel momento in cui arriverà la prima bolletta mensile in seguito all’installazione del proprio termostato, essendo un dispositivo eco-friendly in grado di assicurare un’elevata qualità nelle prestazioni pur consumando di meno. In tal modo non si avranno più problemi relativi all’eccessivo freddo, e la vita apparirà ben più tranquilla.

Migliorare l’isolamento termico: come fare?

Migliorare l’isolamento termico può senz’altro contribuire – anche parecchio – ad aumentare il livello di comfort all’interno di un ambiente domestico. Per evitare che il calore o il fresco presenti in casa si disperdano è opportuno impiegare del materiale isolante naturale al fine di tappare i fori presenti sulle mura e sul tetto. Le crepe sono le nemiche numero uno da questo punto di vista, poiché creano degli improvvisi getti d’aria che inficiano vistosamente sulla qualità dell’aria in casa, e di conseguenza abbassano complessivamente la temperatura.

Per quanto riguarda il tetto si consiglia di affidarsi agli esperti del sito https://www.pro-tetto.it per un intervento di assoluta qualità, in modo da sostituire le piastrelle rotte tappando al contempo i buchi tramite appositi rivestimenti. Passando alla situazione degli interni, il suggerimento è di inserire materiali caldi o freschi, ma che siano totalmente naturali e perciò eco-friendly. Un esempio è la lana, tessuto con il quale è possibile rivestire i divani e i cuscini, ma basta informarsi un minimo a riguardo per riuscire ad ottenere enormi vantaggi da questo punto di vista.

Finestre con doppio o triplo vetro

Per riuscire a sfruttare al meglio il calore dei raggi solari è bene installare in casa dei pratici modelli di finestre con doppio o triplo vetro, la scelta ideale per preservare con qualità la temperatura interna. In tal modo, il caldo tende a non disperdersi durante l’inverno, mentre in estate il doppio o triplo vetro contribuisce ad evitare che l’eccessivo calore dei raggi del sole penetri in casa.

Porta blindata

La porta blindata è un oggetto che può consentire agli inquilini di vivere meglio sotto diversi punti di vista. Il primo è quello relativo alla sicurezza, in quanto i malintenzionati difficilmente potranno completare il loro tentativo di effrazione; si noterà subito anche l’aumento del livello del comfort termico. Infatti, una porta blindata è funzionale per migliorare l’isolamento acustico e termico: in casa si starà più caldi (o freschi), mentre i rumori esterni resteranno al di fuori dell’ambiente domestico.

Ottimizzare la temperatura di una singola stanza

Un pratico accorgimento da adottare per migliorare il comfort termico in casa consiste nell’ottimizzazione della temperatura di ogni singola stanza. Come fare? In estate durante il giorno va favorita la ventilazione aprendo le finestre comunicanti, mentre in inverno si devono chiudere le porte di ciascuna stanza aprendo le tende delle finestre. Nel primo caso si avverte un maggior senso di freschezza, nel secondo il calore viene trattenuto al meglio all’interno di uno spazio delineato.