In un’epoca così frenetica come quella attuale, dove molto spesso presi dal lavoro e dai vari impegni quotidiani ci dimentichiamo di dedicare la giusta attenzione alla nostra persona, inesorabilmente finiamo per arrivare a fine giornata molto stanchi, avendo accumulato un carico di stress non indifferente.
Ebbene, tutto ciò ha come conseguenza quella di favorire comportamenti poco salutari, quali ad esempio un’alimentazione scorretta, un uso eccessivo di alcolici e/o di fumo di sigaretta.
Queste cattive abitudini, non fanno altro che incrementare il rischio di sviluppare qualche malattia, sia cardiaca che oncologica.
Tuttavia, invertire la rotta è sicuramente possibile (e necessario), se lo si vuole.
Infatti, la soluzione ruota esclusivamente intorno al tempo che dedichiamo a noi stessi, tenendo sempre a mente che la cura del nostro corpo è strettamente legata a quella della mente e dell’anima.
Avere a cuore il proprio benessere è quindi fondamentale al fine di poter essere sempre energici e vitali.
Questi obiettivi, possono essere raggiunti attraverso un’alimentazione sana, un sonno regolare ed un esercizio fisico costante.
Inoltre, aumentare i momenti di socialità o ascoltare della buona musica, non possono che migliorare il nostro umore e regolare il rilascio di endorfine.
Il ruolo della Mindfulness
In tutto questo, cerchiamo poi di non dimenticarci di trascurare attività creative, come ad esempio il disegno o la lettura, le quali possono sicuramente allentare tensioni accumulate nel corso della giornata.
Infine, una pratica che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi è quello della mindfulness.
Con questo termine, si intende infatti una disciplina volta a gestire con estrema efficienza, emozioni e pensieri.
Parliamo quindi di uno strumento molto potente, il quale praticato con costanza apporta al nostro corpo e al nostro cervello molte situazioni piacevoli e rilassanti; oltre ad aumentare la consapevolezza in noi stessi.
Un qualcosa di molto simile, lo si potrebbe riscontrare anche nell’applicazione del training autogeno.
Tuttavia, ci teniamo a far presente che nel momento in cui ci si senta estremamente sovraccarichi, è di fondamentale importanza cercare anche un dialogo con uno psicologo.
L’importanza della prevenzione
Orbene, fatta questa ampia premessa, vogliamo concentrarci ora sull’importanza della prevenzione.
Infatti, come recita un vecchio detto: prevenire è sempre meglio che curare.
Dunque, volendo adottare strategie volte ad evitare la comparsa di eventuali malattie, stati di stress, ansia e depressione; oppure ancora per rispettare una dieta bilanciata e prendersi cura del proprio corpo, consigliamo caldamente di approfondire il tutto tramite “IL PORTALE DEL BENESSERE“, vero e proprio punto di riferimento nel settore: clicca qui per saperne di più.
Nel sito vi sono infatti diverse sezioni dedite alla cura del proprio benessere psicofisico, le quali spaziano dall’alimentazione alla spiritualità, passando anche per la la cura del corpo, fino ad arrivare quindi a recensioni ed approfondimenti in merito a prodotti farmaceutici ed integratori.
Proprio gli integratori infatti, assunti nelle giuste dosi e in specifici periodi, possono contribuire al benessere dell’organismo, in quanto essi vanno a sopperire sia a sostanze che a principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno, per far fronte a situazioni particolarmente stressanti sul piano fisiologico ma anche e soprattutto psicologico.