Provando ad indossare i panni degli anticipatori riguardo le tendenze legate al mondo della tecnologia nel 2024, è impossibile non menzionare l’importanza dell’AI. L’Intelligenza Artificiale, ad oggi, rappresenta uno strumento ancora molto poco conosciuto ma dai margini enormi di sviluppo, non è un caso che si trova spesso al centro delle discussioni tra i leader delle maggiori economie al mondo. Le istituzioni italiane, verso la presidenza del G7, hanno annunciato come una delle tematiche trattate sarà proprio l’AI. Se da un lato perciò si abbandonerà la diffidenza e lo scetticismo iniziali, dall’altro sarà fondamentale valutarne bene i rischi prima di una sua massiccia adozione.
La sempre maggiore attenzione al clima e alla situazione in cui verte il nostro pianeta imporrà una ricerca tecnologia volta alla sostenibilità ambientale. È lecito pensare che il mondo tech sarà orientato verso la costruzione di elementi che rispondano ai principi di durabilità e riciclabilità, promuovendo un’economia sempre più circolare.
Tra i trend di spicco nel 2024 dovrà necessariamente essere presente una maggiore attenzione per ciò che riguarda la sicurezza informatica. Un tema tristemente attuale soprattutto in Italia, dove si registra una carenza sistematica rispetto a truffe e raggiri online. Un aumento delle difese è doveroso anche a fronte di un cybercrimine che diventa sempre più ricco di possibilità dal momento che ogni innovazione tecnologica può essere utilizzata per fini poco legali (questo, ovviamente, vale per tutto, non solo per la tecnologia).
Tutte queste tecnologie o impulsi verso uno sviluppo tecnologico possono trovare un riflesso all’interno dell’universo dei videogiochi. Il mondo online rappresenta un mercato costantemente in espansione per questo settore commerciale, che ormai non viene più bollato in maniera riduttiva come secondario. Se da un lato le nuove tecnologie permettono la creazione di console di gioco sempre più moderne e sofisticate, dall’altro lato aumenta a dismisura quello che è il mercato dei giochi da mobile. Questo perché esistono miliardi di potenziali giocatori, praticamente chiunque è in possesso di uno smartphone. È chiaro che in molti casi, pur trattandosi dei medesimi titoli, vi è una sostanziale differenza a livello di trama o di giocabilità, ma questo non intacca il potenziale numero dei giocatori. L’avvento del digitale, inoltre, ha dato nuova vita a giochi che rischiavano di finire nel dimenticatoio. Si pensi, ad esempio, a tutti i giochi di carte: non solo poker e blackjack ma anche briscola e scopa, che si trovano comunemente nelle loro versioni online. Lo stesso accade per le sale da gioco, che trovano una nuova sistemazione nel mondo digitale, con i titoli che si ritrovano nelle sale tradizionali, sia che si tratti di slot prodotte da Netent piuttosto che roulette o tavoli da poker. Tra gli analisti e gli esperti di tecnologia si evidenzia, infine, un ulteriore trend che potrebbe farsi strada nel corso del 2024. Si tratta della convergenza sempre più marcata tra realtà digitale e realtà fisica, che di fatto trova già attuazione concreta grazie ai visori della realtà aumentata. Questi sono però ancora marginali e il loro uso è limitato, con il prezzo come prima barriera per far sì che possano diventare un prodotto fruibile a tutti.