Il fascino delle due ruote, i continui sorpassi, i corpi dei piloti che abbracciano le carene delle moto che sfrecciano a 300 km/h. E poi tutta la parte tecnica con le evoluzioni e gli sviluppi dei mezzi. Questa è la MotoGP e questi sono alcuni dei motivi per cui milioni di tifosi in giro per il mondo ne sono appassionati, tanto da seguirne quotidianamente le vicende, informarsi sui forum e sui blog, cercare notizie sui giornali e giocare ai simulatori di moto che restituiscono i brividi e le emozioni di un Gran Premio di MotoGP con grafiche sempre più dettagliate, elaborate e al limite del realismo. Inoltre l’interesse per questo sport viene dimostrato non solo dal grandissimo numero di spettatori che ad ogni GP seguono le dirette tv delle gare ma anche dai volumi del mondo delle scommesse e sulle quote su piloti e team di MotoGP che restituiscono in cifre lo stato di forma dei campioni su due ruote e sulle scuderie. Informazioni che ricadono anche nel mondo virtuale del videogioco, tanto su app per smartphone e tablet quanto, se non di più, sui videogame per computer e console. In essi, e grazie al loro realismo, si respira l’aria del paddock con le regolazioni da effettuare sulla moto, la tensione delle qualifiche e quella della gara.
App sulla MotoGP
Chi è davvero un appassionato di MotoGP non ne può fare a meno per un minuto. E in questo i nostri smartphone e i tablet ci sono d’aiuto, contenendo al loro interno ogni app e programma disponibile per godersi a 360° tutto il mondo della MotoGP. Innanzitutto con i giochi su questo sport, estremamente variegati che vanno nella direzione di un realismo incredibile. E in questo il gioco MotoGP 23 è imbattibile, non a caso è il più scaricato negli store Android ed Apple. Un gioco che permette di partecipare alle gare di MotoGP, Moto2 e Moto3 compiendo anche una carriera a partire dalla categoria più bassa per risalire fino all’Olimpo delle due ruote. E questo potenziando la moto, preparandola per i Gran Premi, migliorando le caratteristiche del pilota, gestendo il meteo dinamico, cioè l’imprevedibilità del tempo, preparando la moto e guidando con attenzione a seconda che ci sia la pioggia o una schiarita improvvisa. Ma tanti vogliono anche solo essere informati su tutte le novità della MotoGP e assistere persino in diretta e on-demand così da emozionarsi di fronte alle imprese anche del nostro Pecco Bagnaia che sta dominando il Mondiale di MotoGP. E in questo di meglio non c’è che l’app ufficiale della MotoGP, con classifiche piloti e squadre, il calendario del motomondiale, le news su questo sport e gli aggiornamenti social minuto per minuto.
Videogame MotoGP
Se sullo smartphone il realismo è impressionante, non c’è neanche da discutere dell’esperienza che si può provare con un videogioco per computer e console. Il livello qui si alza ancora di più quasi non riuscendo a distinguere tra realtà e prodotto digitale. Un gioco su tutti ovviamente: MotoGP 23. Oltre 120 piloti, più di 20 circuiti ufficiali e tutte le emozioni del campionato ufficiale, inoltre anche l’esperienza di indossare i panni di più di 70 campioni del passato. E oltre all’opzione Carriera c’è quella Academy, per imparare tutti i trucchi del mestiere ed essere il più veloce su ogni pista, e quella Manageriale dove costruire il proprio team o unirsi ad uno ufficiale, scegliendo lo staff per sviluppare al meglio la moto e persino creando un junior team in Moto2 e Moto3 assumendo team manager, direttore tecnico e piloti. Un gioco che sfida le regole della fisica e della realtà chiamando il gamer a preparare la moto per ogni pista e a fronte di ogni condizione meteo, sviluppando il motore, il telaio, scegliendo le gomme giuste e migliorando il proprio stile di guida.